www.arsnovapa.it
Experimenta musicae per il recupero dell'affresco di Pietro Novelli all'Origlione PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Novembre 2016 00:00

La musica per il patrimonio artistico

Nell’ambito del programma "Ballarò d’autunno 2016”, Ars Nova Palermo, Italia Nostra Palermo e Associazione Cassaro Alto sono liete di invitarvi a “Experimenta musicae”, rassegna di concerti finalizzata alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco “Il trionfo di Davide” di #PietroNovelli, ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell'Origlione all’Albergheria.

www.adartempalermo.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 3461088769
#LaCulturaDellaPartecipazione

 

 
Ballarò significa Palermo PDF Stampa E-mail
Domenica 16 Ottobre 2016 08:39

 

 

 

 

Il progetto Ballarò significa Palermo è stato avviato nel 2013 con la manifestazione “Ballarò d’autunno - Verso il Museo della Città” ed è proseguito nel 2014 con il “Festival di Rosalia”. Nel 2015 ha definito la formula che prevede una rassegna “di Primavera” e una “d’Autunno”. Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il contesto urbano intorno al mercato di Ballarò (dai monumenti agli edifici di interesse architettonico e al tessuto urbanistico), promuovendo, mediante la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali tematici, la valorizzazione dei beni e delle attività culturali e la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città da parte dei cittadini e dei visitatori.

 

 
La Musica per tutti - d.m. 8/2011 PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Settembre 2014 00:00

La Musica per tutti
DM 8/11 Pratica musicale nella scuola primaria.

Inizia l'anno scolastico 2014-2015,il primo anno di concreto avvio del percorso per l'inserimento della pratica musicale (strumenti e voci) nella scuola primaria italiana (D.M. 8/2011).
Ars Nova partecipa, insieme agli aderenti al Comitato per la Musica Diffusa e a tutti gli operatori e i cittadini sensibili e attenti all'importanza della formazione musicale della persona, a realizzare una forte azione di lu...ngo periodo a favore della musica per tutti.
Auguriamo a tutte le scuole siciliane che sono state inserite nell'elenco degli istituti accreditati dall'USR per la pratica musicale nella scuola primaria, e a tutte le scuole che realizzano attività musicali strutturate e che potranno proporsi per ampliare l'elenco delle scuole riconosciute dal Ministero, di realizzare un cammino intenso e proficuo di musica suonata e cantata. Auspichiamo anche che la "rete" delle istituzioni scolastiche attive nel campo della musica costituisca una comunità di confronto, condivisione, scambio e cooperazione per il migliore funzionamento di un nuovo ed innovativo sistema di formazione musicale.

 
Tarbiah Musica Off 2014 PDF Stampa E-mail
Giovedì 10 Luglio 2014 00:00

Tarbiah Musica Off 2014 - nell'ambito del Festival del Sole del Comune di Trabia

Appuntamento di apertura con il jazz internazionale, giovedì 31 luglio alle ore 21,30 in piazza Lanza a Trabia, per l’edizione di anteprima del progetto Tarbiah Musica, proposto da Ars Nova nell’ambito del Festival del Sole promosso dal Comune di Trabia. Il Formosa Jazz Quartet, capitanato dal contrabbassista italiano Giuseppe Bassi e composto da giovani musicisti Taiwanesi già affermati internazionalmente, vede la presenza femminile di Yu Ying-Hsu al piano e di Kuan-Liang Li...n alla batteria - due famose artiste Taiwanesi, che conferiscono freschezza e vitalità ad un gruppo in cui le influenze e le sonorità dell’Asia più orientale rappresentano un tratto distintivo - e del sassofonista Shen-Yu Su il cui suono e le qualità solistiche testimoniano lo stato di grande salute di cui gode il jazz che si è diffuso fino ai confini del mondo.
Ospite d’eccezione della serata la mirabolante abilità vocale di Gegè Telesforo, noto al grande pubblico per le collaborazioni con Renzo Arbore, ma interprete di valore riconosciuto soprattutto in ambito jazzistico.
Tarbiah Musica OFF 2014 è il nucleo di un progetto che intende coniugare diversi linguaggi musicali a partire dal jazz (già presente a Trabia nel 2013 con il Summer Jazz Festival) e dal rock, coinvolgendo musicisti di provenienza nazionale ed internazionale ed anche band ed artisti siciliani emergenti.

 

 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 2 di 3