www.arsnovapa.it
PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Ottobre 2019 21:39

 

#Oltre - Sicilian Music Wave

L’allargamento degli orizzonti musicali e l’avvicinamento tra i vari linguaggi musicali nella società della comunicazione globalizzata, l’ibridarsi del pubblico degli ascoltatori e gli attraversamenti effettuati dai compositori e dagli interpreti tra i vari repertori e linguaggi, hanno condotto Ars Nova, grazie al progetto artistico di Adriano Fazio, a strutturare un programma di concerti che ricomprende la tradizione e l’innovazione, sia nel repertorio sia nelle modalità di fruizione.

E’ una proposta musicale che intende, ancora una volta, fare della musica e dell’ascolto musicale uno dei canali e delle occasioni per sollecitare e favorire un’idea di socialità partecipe e di attenzione verso sé e verso il proprio contesto di vita, che miri a realizzare un’intesa comunitaria nella nostra realtà cittadina e regionale. E questa idea di socialità connette con reale intensità la rassegna Oltre di Ars Nova con le attività di Parco del Sole nella chiesa di San Giovanni Decollato.

La chiesa di San Giovanni Decollato e l’associazione Parco del Sole

Parco del Sole è un’associazione di volontariato che nasce nel quartiere Albergheria dalla sensibilità di Don Cosimo Scordato che ha voluto offrire un punto di riferimento a tanti bambini che vivono nella povertà, non solo economica ma anche sociale, culturale ed affettiva e mira al risanamento sociale del quartiere rivolgendo le proprie attività ai ragazzi, bambini e famiglie del territorio.

Nei locali della chiesa di San Giovanni Decollato, spazio polivalente, l’Associazione mira al recupero prevalentemente scolastico di bambini, appartenenti a diverse classi di età, ed al loro coinvolgimento in attività didattiche e ludiche per inserirli in una dimensione diversa di rapporti sociali e di offrire un supporto alla acquisizione di conoscenze e comportamenti non facilmente riscontrabili nelle loro realtà familiari ed ambientali.

 

Il programma

Venerdì 11 ottobre ore 21.00 Duo Rosanna Safina e Beatrice Cerami pianoforte a quattro mani

musiche di: J. S. Bach - G. Kurtág, J. S. Bach, W. A. Mozart, F. Schubert, E. Grieg

 

venerdì 18 ottobre ore 21.00 Duo Giuseppe Ricotta e Sergio Calì pianoforte e percussioni

musiche di: G. Ricotta, S. Calì, E. Sejourne, Beatles, D. Ellington

 

venerdì 25 ottobre, ore 21 Loredana Piluso, pianoforte

musiche di: A. Piazzolla

 

venerdì 8 novembre, ore 21 Trio Quiros

Francesca Adamo, soprano, Mauro Schembri, mandolino, Fernando Mangifesta, fisarmonica

musiche di: A. Piazzolla, C. Guastavino, G.Gershwin,L.Bernstein,A.Ramirez

 

venerdì 22 novembre, ore 21 Il Signore dei Pozzi, Performance per voce recitante e violoncello

di Yousif Latif Jaralla, musica Riccardo Palumbo

Yousif Latif Jaralla, voce recitante, Riccardo Palumbo, violoncello

 

venerdì 13 dicembre, ore 21 Le Goldberg

Andrea Buccarella, clavicembalo

J. S. Bach Variazioni Goldberg BWV 988

 

domenica 29 dicembre, ore 18 Antico 2019

chiesa-Auditorium SS. Salvatore via Vittorio Emanuele – Palermo

Ars Nova Ensemble, Adriano Fazio violoncello concertatore

musiche di T. Albinoni, A. Vivaldi, A. Corelli, A. Pärt.

 
13° MainOFF – Festival Internazionale delle Musiche e delle Arti Elettroniche PDF Stampa E-mail
Sabato 03 Dicembre 2016 17:41

Si svolgerà dal 5 al 7 gennaio 2017, negli spazi del Real Teatro Santa Cecilia a Palermo, la 13° edizione del MainOFF – Festival Internazionale delle Musiche e delle Arti Elettroniche. Tredici anni di manipolazioni sonore e visuali, esercitate da artisti italiani e stranieri dediti alla sperimentazione analogica e digitale, capaci di riconfigurare i confini culturali della città: la Palermo del MainOFF, regione rizomatica, la cui acustica tocca ora i suoni dell’ambient e della musica concreta, ora i “disturbi” del glitch e del noise, che eccede qualsivoglia impresa cartografica.

La presente edizione vedrà esibirsi il tedesco Grischa Lichtenberger (nome di punta di Raster-Noton, musicista e artista visuale), il maestro Enrico Cosimi sotto lo pseudonimo TAU CETI (fra le più alte espressioni delle sintesi sonora italiana, autore di fondamentali manuali di elettronica), i francesi Arnaud Rivière (musica concreta) ed Enzym (electro-ambient), il turco BEEATSZ v2.08 (noise), il duo italo-polacco TR/ (Patrycja Stefanek, Pietro La Rocca), Massimo Ruberti (experimental), Hatori Yumi (glitch-ambient), i progetti Kinoglaz (collettivo romano, collaboratore di Alvin Curran, che sonorizzerà L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov), BeardVampyr (Giovanni Tripi, Giovanni Torregrossa, Vincenzo Lo Piccolo) e Naiupoche (Luca Rinaudo e Antonio Cusimano), Giovanni Di Giandomenico (new classical), PierPablo (improvvisazione radicale), 11|11 (Marco Sasso) e i dj Suckerlove e G-Blaster.

Questo è MainOFF 2017 e questa, ancora una volta, è la sua risposta a ogni desiderio, stimolo o richiesta materiale e immateriale: All You Need Is Noise!

 
Experimenta musicae per il recupero dell'affresco di Pietro Novelli all'Origlione PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Novembre 2016 00:00

La musica per il patrimonio artistico

Nell’ambito del programma "Ballarò d’autunno 2016”, Ars Nova Palermo, Italia Nostra Palermo e Associazione Cassaro Alto sono liete di invitarvi a “Experimenta musicae”, rassegna di concerti finalizzata alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco “Il trionfo di Davide” di #PietroNovelli, ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell'Origlione all’Albergheria.

www.adartempalermo.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 3461088769
#LaCulturaDellaPartecipazione

 

 
Ballarò significa Palermo PDF Stampa E-mail
Domenica 16 Ottobre 2016 08:39

 

 

 

 

Il progetto Ballarò significa Palermo è stato avviato nel 2013 con la manifestazione “Ballarò d’autunno - Verso il Museo della Città” ed è proseguito nel 2014 con il “Festival di Rosalia”. Nel 2015 ha definito la formula che prevede una rassegna “di Primavera” e una “d’Autunno”. Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il contesto urbano intorno al mercato di Ballarò (dai monumenti agli edifici di interesse architettonico e al tessuto urbanistico), promuovendo, mediante la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali tematici, la valorizzazione dei beni e delle attività culturali e la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città da parte dei cittadini e dei visitatori.

 

 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 3 di 4