Suoni DOC inizia dal paesaggio di Trabia PDF Stampa E-mail

L’idea che sottende il ciclo di serate è legata alla possibilità di vivere e raccontare i luoghi grazie anche alla loro identità e memoria sonora: attraverso un ascolto non più passivo, subìto e distratto, l’ascoltatore potrà immergersi in un ambiente di suoni e ‘visitare’ virtualmente differenti paesaggi sonori, realizzando un esperienza sensoriale nuova.

L’ambizione principale di Suoni DOC è una maggiore e più diffusa sensibilizzazione acustica per riportare la nostra attenzione ai suoni dell’ambiente che ci circonda, che costituiscono il paesaggio cui noi stessi contribuiamo, nel quale siamo immersi costantemente e del cui degrado spesso subiamo le conseguenze senza accorgercene, rimanendone inconsapevoli.

All’esperienza acustica si unirà anche l’esperienza gustativa, grazie alla degustazione di prodotti tipici, legati ad ognuno dei contesti territoriali scelti.

Le serate si articoleranno in due parti: la prima, con esposizione delle Sonografie, esecuzione delle Soundscape compositions e degustazione dei prodotti tipici, a partire dalle 20.30 con ingresso a pagamento (7€ a serata) per la quale è consigliata la prenotazione. La seconda a partire dalle 22, ad ingresso libero con diffusione di musica sperimentale (elettronica, idm, glitch, noise etc.).

La prima serata, d’intesa con il Comune di Trabia e con l’associazione Trabia è…Le vie dei Lanza è collegata con la Sagra delle Nespole e della Pasta che si volgerà a Trabia dall’11 al 13 maggio prossimi.

Per informazioni e prenotazioni:

www.suonidoc.org

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

cell. 392 9668539 (Segreteria Ars Nova)