Suoni DOC - Palermo/mare. Dalla Cala alla Bandita PDF Stampa E-mail

Suoni DOC - Palermo/mare

Dalla Cala alla Bandita

Mercoledì 30 maggio alle ore 20.30 a Palermo, da Coso in Largo Cavalieri di Malta n. 18, il quarto ed ultimo appuntamento della prima serie di Suoni DOC Rassegna di suono/musica del paesaggio, organizzata dal Gruppo di Studio sul Paesaggio sonoro dell’Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera (Pietro Bonanno, Tito Castelli, Piersaro Cerami, Fabio Lattuca, Giulio Pirrotta), con la collaborazione di Antitesi, SSRG, Wozlab e della Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro ed il supporto di Italia Nostra (Sezione di Palermo), Insieme per la Cultura e Informamuse.

Durante la serata verrà proposta l’esposizione di sonografie (vere e proprie “fotografie sonore”), e le soundscape compositions, realizzate da Pietro Bonanno, Piersaro Cerami e Hatory Yumi,. Dopo Trabia, la riserva naturale di Monte Pellegrino a Palermo e Geraci Siculo, il microfono torna su Palermo con l’obiettivo sulla costa est della città a partire dalla Cala fino alla Bandita.

È l’affaccio a mare del centro storico e di alcune delle borgate marinare storiche della città, che erano mete balneari fino alla metà del Novecento e che hanno subito una forte metamorfosi ed un evidente degrado, anche nel paesaggio sonoro.

Lungo l’itinerario tracciato dalle sonografie il porticciolo peschereccio di S.Erasmo e il fiume Oreto.

L’esperienza acustica sarà affiancata ad un’esperienza gustativa, grazie alla degustazione proposta da Ivano chef di Da Coso - caratteristico locale nel cuore del centro storico di Palermo, ricavato all'interno di antico laboratorio alimentare.

L’idea che sottende il ciclo di serate è legata alla possibilità di vivere e raccontare i luoghi grazie anche alla loro identità e memoria sonora: attraverso un ascolto non più passivo, subìto e distratto, l’ascoltatore potrà immergersi in un ambiente di suoni e ‘visitare’ virtualmente differenti paesaggi sonori, realizzando un esperienza sensoriale nuova.

L’ambizione principale di Suoni DOC è una maggiore e più diffusa sensibilizzazione acustica per riportare la nostra attenzione ai suoni dell’ambiente che ci circonda, che costituiscono il paesaggio cui noi stessi contribuiamo, nel quale siamo immersi costantemente e del cui degrado spesso subiamo le conseguenze senza accorgercene, rimanendone inconsapevoli.

La serata si articola in due parti: la prima, con esposizione delle Sonografie, esecuzione delle Soundscape compositions e degustazione dei prodotti tipici, a partire dalle 20.30 con ingresso a pagamento (7€ a serata, 5€ in prevendita da Coso) per la quale è consigliata la prenotazione. La seconda a partire dalle 22, ad ingresso libero con diffusione di musica sperimentale (elettronica, idm, glitch, noise etc.).

Per informazioni e prenotazioni:

www.suonidoc.org

www.arsnovapa.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

cell. 392 9668539 (Segreteria Ars Nova)