L'Ensemble Madrigalistico Sikelia per il ciclo di concerti “Novi Cori” - Ballarò d’Autunno 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da manager   
Domenica 16 Ottobre 2016 08:17

Palermo (e provincia) vedono oggi (in particolare, ma da sempre) un costante fiorire di formazioni corali, che coinvolgono nel fare musica attiva un rilevante numero di aderenti di varie fasce d’età e costituiscono una realtà musicale, culturale e sociale di rilievo. Pochi non hanno fatto l’esperienza di un familiare, un amico, un conoscente che lo abbia invitato ad ascoltare concerti corali nelle chiese, nei palazzi o negli auditorium della città.

Per evidenziare questa fervida e meritevole attività di coristi, direttori di coro e maestri accompagnatori, Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, insieme al Comitato Ballarò significa Palermo, ha programmato per Ballarò d’autunno 2016 un ciclo di concerti di musica corale intitolato “Novi Cori”, che si svolgerà tra ottobre e dicembre in siti di particolare pregio architettonico e acustico, tra cui l’Oratorio di Sant’Ignazio all’Olivella e la chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria.

Primo appuntamento del ciclo, venerdì 14 ottobre alle ore 21 all’Oratorio di S. Ignazio all’Olivella in piazza Olivella a Palermo con l'Ensemble Madrigalistico Sikelia.

L’Ensemble - che nasce a Termini Imerese ed è diretto da Loredana Russo - è impegnato fin dalla fondazione nella ricerca e nello studio di brani madrigalistici di musicisti siciliani, ma si dedica anche al perfezionamento della prassi esecutiva rinascimentale e barocca ed estende il proprio repertorio a brani corali polifonici di autori moderni e contemporanei.

Al concerto partecipano Adriano Fazio al violoncello e Silvio Natoli alla tiorba.

Ingresso con contributo

 

L'Ensemble Madrigalistico Sikelia nasce per iniziativa dell'associazione Coro Stesicoro di Termini Imerese, formazione corale polifonica dalla pluridecennale attività, grazie all'incontro di coristi cresciuti al suo interno, - alla scuola del proprio Direttore m.o Loredana Russo, specializzata in musica antica, con la quale hanno già maturato importanti esperienze nel corso delle tre edizioni del festival di musica barocca "Barrueco" di Termini Imerese e collaborazioni con il dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Palermo e con l'"Arianna Ensemble" - e di musicisti formatisi nell'ambito del Conservatorio di Musica di Palermo e di altre accademie musicali. Per la qualità vocale e la peculiarità del repertorio, l'Ensemble è stato selezionato a partecipare al Concorso Nazionale di canto corale "Guido d'Arezzo" che avrà luogo nel novembre del 2016.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Dicembre 2016 17:33