Attività PDF Stampa E-mail

L’Associazione si è impegnata fin dalla fondazione nella realizzazione di numerose iniziative nei campi della ricerca artistica e scientifica, della produzione artistica e dell'elaborazione culturale, della formazione professionale e amatoriale, dei servizi culturali e della promozione culturale, garantendo la pubblica fruibilità del proprio patrimonio di opere d’arte e di documenti (biblioteca, raccolta di opere di E.Greco, video ecc.), anche mediante una attività editoriale limitata e strumentale alle varie iniziative (opuscoli illustrativi, cd, videocassette etc.).

Formazione

Scuola di Musica, progetto Armonicamente, progetto Cantando cantando, progetto Liceo della Musica, progetto Hortus musicus.

Documentazione e Ricerca

Centro di Documentazione per la Musica (Biblioteca multimediale), Incontri di curiosità, edizioni Piccola Biblioteca Ars Nova, progetto Soundscape, progetto Hortus musicus.

Attività concertistica

programma Opera in Piccolo, programma Nuovamente Jazz, programma Palermo acustica - pomeriggi musicali.


I concerti

L’associazione, nata per la promozione della musica da camera italiana e straniera e dei musicisti con particolare attenzione ai siciliani, ha realizzato centinaia di concerti a Palermo e in vari centri della Regione Siciliana, dando spazio ai giovani artisti e proponendo opere musicali dalla musica antica e barocca alla musica contemporanea, compreso il jazz e la musica popolare.

Le manifestazioni, inoltre, sono sempre state realizzate prestando particolare attenzione alla scelta dei luoghi con l’intento di abbinare alla proposta artistica musicale la valorizzazione e – spesso – la riscoperta di spazi di valore storico e architettonico.

 

Le produzioni musicali

Nell’ambito della finalità di promuovere i musicisti e la musica antica e contemporanea Ars Nova si è fatta carico della produzione di numerose esecuzioni, realizzando spesso delle prime assolute che restano nella storia musicale di Palermo e nazionale. Ricordiamo tra l’altro le opere di molti dei compositori siciliani oggi più noti (S. Sciarrino, E. Sollima, F. Incardona, F. La Licata, C. Caruso, M. Betta), oltre a La finta parigina di D. Cimarosa, il Calendario giapponese di S. Bussotti, Gringoire di A. Scontrino. E’ da sottolineare che la maggior parte di queste esecuzioni è stata realizzata in collaborazione con interpreti e complessi musicali siciliani.