Le attività della Scuola di Musica Ars Nova PDF Stampa E-mail
Indice
Le attività della Scuola di Musica Ars Nova
La Scuola Superiore di Studi Musicali
Tutte le pagine

 







La formazione musicale di base

L’associazione, a partire dal 1990 ha realizzato iniziative di formazione musicale di base che consentissero a tutti gli appassionati di poter fare musica praticamente.

Le più importanti sono:

  • I Corsi di Musica di base, attività formative per bambini, ragazzi e adulti a livello amatoriale, condotte da docenti qualificati e che privilegiano, rispetto alla tecnica individuale, i fattori socializzanti e relazionali del far musica. Nel 2006 in collaborazione con la Direzione Didattica “De Gasperi” di Palermo ha avviato il progetto “Armonicamente – corsi di musica e canto per bambini”.
  • La Schola Cantorum, che, giungendo alla costituzione di un gruppo corale di oltre trenta elementi, ha offerto a numerosi giovani e adulti la possibilità di far valorizzare le proprie attitudini musicali e le proprie doti vocali.
  • Il progetto Musica e Socialità, rivolto agli adulti oltre i 55 anni ha dato la possibilità ad oltre trecento persone anziane di realizzare un’aspirazione ed un desiderio di far musica, e ha consentito loro di farlo stando in compagnia e collaborando in gruppo. Il progetto è stato attuato tra il 1997 e il 2001 in collaborazione con il Comune di Palermo, in varie Circoscrizioni della città.


Nel 2003 l’Associazione ha avviato la promozione del progetto per una Rete territoriale per la Musica nella scuola proponendo a diverse Direzioni Didattiche la possibilità di avviare attività di formazione musicale presso le stesse scuole.
La prima fase dell’iniziativa a portato alla elaborazione di progetti in collaborazione con il Comune di Palermo che sono stati proposti alla Regione Siciliana per il finanziamento nell’ambito delle misure del P.O.R. 2000-2006 gestito dall’Ass.to Regionale alla Pubblica Istruzione. Tra questi nel 2005, in rete con il Liceo Classico “G.Meli”, il Liceo scientifico “G. Galilei” e l’Associazione Mousikòn, l’Associazione ha realizzato il progetto In Europa sull’onda della musica per la promozione della cultura musicale ed economica.

Nel 2006, insieme alle associazioni Insieme per la Cultura e Curva Minore ha collaborato ai progetti: Difensori del silenzio con il Liceo psicopedagogico “Regina Margherita” di Palermo e con il Liceo scientifico “A.Einstein”; Soundscape con il Liceo scientifico “A.Einstein”.

Nel 2007 e nel 2008, insieme all’associazione Insieme per la Cultura, ha collaborato con le Direzioni Didattiche “De Gasperi” e “La Masa” di Palermo al progetto Armonicamente per la promozione della pratica musicale nella scuola.