Rassegna Opera in Piccolo 2009 a Palermo PDF Stampa E-mail

Nel mese di giugno 2009 sono state rappresentate - nell'ambito della Rassegna Opera in piccolo a Palermo - Appunti su Bohéme dall’opera di Puccini, e L’oca del Cairo e Bastiano e Bastiana di Mozart.

 

E’ un progetto promosso e realizzato dall’Ars Nova e dall’Accademia I Cantori Nuovi, già dal 2006, per promuovere la musica lirica, offrendo al pubblico degli appassionati – ma anche dei neofiti – l’occasione di assistere a spettacoli d’opera “in piccolo”, allestiti sulla base di riduzioni d’autore delle opere del repertorio lirico più conosciuto, che possano poi essere esportati in vari centri della Sicilia e all’estero anche negli spazi teatrali piccoli. Il gruppo dell’Opera in piccolo ha già realizzato diverse produzioni di spettacoli (Addio del passato, tratto dalla Traviata di G. Verdi, adattamento drammaturgico, Giuseppe Cutino, adattamento musicale Onofrio Gallina; Serva padrona di G. B. Pergolesi; il Giocatore …) e due cicli di concerti Salotto all’Opera, nel 2006 e nel 2007, presentando, tra l’altro: Le cambiali di Cecè di Antonio Fortunato su testi di Pirandello e Prova d’orchestra di Karl Valentin.

Nel 2008 Opera in piccolo ha realizzato una tournée in India rappresentando nel mese di novembre a New Dehli, a Mumbay e a Calcutta una versione di Addio del passato, che ha riscosso un ampio successo di pubblico e di critica.