Hortus Musicus 2009 PDF Stampa E-mail

Hortus Musicusdal 15 Maggio al 5 Giugno 2009 - Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo

A partire da venerdì 15 Maggio fino a venerdì 5 Giugno  - nella rinnovata Sala Lanza dell’Orto botanico – si è svolto un ciclo di quattro concerti - promosso in collaborazione tra Accademia I cantori Nuovi, Ars Nova e Italia Nostra - in cui artisti, giovani provenienti da varie parti d’Italia, presentano opere del repertorio della musica da camera e dell’opera lirica. Il progetto è realizzato grazie alla partecipazione dell'Orto Botanico dell’Università di Palermo, dell’Associazione TraArt, del Consorzio Sicilylabnet.

Il contesto non solo occasionale dell’Orto Botanico di Palermo - oltre a manifestare il processo naturale della “coltivazione” e ad essere riconosciuto tra i più importanti giardini botanici d’Europa e del mondo - è quello di un luogo che si colloca architettonicamente ed urbanisticamente nella città come spazio di cultura scientifica, ma votato allo stesso tempo alla bellezza della natura e dell’arte
Il ciclo di concerti è il primo passo di un progetto più ampio mirato alla promozione della cultura e della musica in una dinamica di collaborazione tra generazioni, che veda allo stesso modo protagonisti professionisti giovani ed adulti. Un “incubatore” sociale e civile d’arte e cultura.

Il progetto nasce da una visione della cultura come opera quotidiana di elaborazione e confronto delle idee, di ricerca e di ascolto, di invenzione, di comunicazione. L’iniziativa riprende l’idea dell’Orto musicale, nel quale germogliano, crescono e si irrobustiscono l’arte e la cultura ad opera di giovani e di adulti, insieme.

Programma

Venerdì 15 Maggio ore 18.30
QUARTETTO BROZ
archi e pianoforte
musiche diW. A. Mozart, G. Fauré, J. Brahms

Venerdì 22 Maggio ore 18.30
MARIA PEZZOLLA
pianoforte
musiche di J. S. Bach, C. Franck, M. Ravel

Venerdì 29 Maggio ore 18.30
DARIO MACALUSO
chitarra
musiche di F. Tarrega, L. S. L.Weiss, M. Llobet, J. Turina

Venerdì 5 Giugno ore 21.00
“SALOTTO TOSTI”
voci e pianoforte
musiche di Francesco Paolo Tosti