Liceo della Musica PDF Stampa E-mail
Indice
Liceo della Musica
Informazioni per gli utenti
Tutte le pagine

Il Liceo della Musica
laboratori di pratica musicale

Attività e contenuti
Il progetto - promosso dal Liceo Classico Statale "G.Meli" di Palermo, d'intesa con l' Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Toscanini" di Ribera (AG) e con la collaborazione dell'Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera - prevede la realizzazione di laboratori di pratica musicale con gli strumenti, di ascolto e analisi delle opere musicali e di composizione musicale.
Tali laboratori rientrano tra le attività previste dal POF d’Istituto e la partecipazione alle attività formative programmate consente agli studenti di avere riconosciuto un credito formativo.
I Laboratori sono articolati come segue:
1.    Strumento principale (Chitarra, Pianoforte, Violino, Flauto, Violoncello)
2.    Lettura, Ascolto e analisi (Storia e Teoria)
3.    Composizione musicale
4.    Insieme strumentale
Per l’insegnamento dello strumento i partecipanti saranno organizzati in piccoli gruppi di n. 3 allievi. L’insieme dei partecipanti costituirà il gruppo per gli altri insegnamenti. Le attività e i contenuti previsti fanno riferimento alle indicazioni ministeriali per l’attuazione del Liceo Musicale.
A compimento dell’attività di progetto verrà realizzato un breve ciclo di manifestazioni per la presentazione dei prodotti elaborati dai partecipanti, che costituirà anche momento di verifica delle competenze acquisite durante il percorso.

 

seguono le informazioni per gli utenti