Il nostro paesaggio sonoro - Redazione arsnovapa.it PDF Stampa E-mail
Notizie - Attualità tematiche

Il nostro paesaggio sonoro Redazione arsnovapa.it

Andare attraverso la città passeggiando permette di osservare i luoghi, gli edifici, gli abitanti e le loro attività con la possibilità di cogliere meglio i particolari ed il loro contesto. L’osservazione è, naturalmente, sia quella attraverso la vista sia quella attraverso l’udito e, insieme ad esse, quella olfattiva.

Proporre una soundwalk equivale, in fondo, a proporre un contatto ravvicinato con le proprie percezioni (prima di tutto quelle uditive, che non sono scindibili dalle altre, però) ed un percorso di esplorazione della propria relazione con il mondo circostante. In una città meridionale come Palermo, poi, l’aspetto sonoro e quello degli odori - come sa bene chi l’ha visitata e chi la vive - sono ben presenti e particolarmente evidenziati nelle abitudini e nei comportamenti degli abitanti.

Per un ottenere un ascolto attento, efficiente ed efficace - al di là della conoscenza delle tecniche - il passaggio principale sarà necessariamente attraverso la consapevolezza e la messa a fuoco delle proprie sensazioni e percezioni. Occorrerà, infatti, riappropriarsi del proprio strumento percettivo - il corpo - prima di poter ragionare sui fenomeni della realtà nella quale ci muoviamo.