Chopin, bel canto e Italia Nostra a Palazzo Mirto PDF Stampa E-mail

Pomeriggi musicali a Palermo

Chopin, bel canto e Italia Nostra a Palazzo Mirto
di Giulio Pirrotta

La cultura ci permette di disporre delle conoscenze necessarie per capire la realtà che incontriamo ogni giorno, e di irrobustire lo spirito critico che ci aiuta a fare le scelte che ci vengono richieste dall’esistere personale e civico: questo è il messaggio di fondo che Italia Nostra, attraverso le parole del suo presidente cittadino Piero Longo, lancia ai cittadini palermitani nell’avviare le attività per il 2010.
La cultura delle arti, della storia, della scienza, dell’ambiente che Italia Nostra, in collaborazione con le associazioni del Forum, con l’Università di Palermo, con l’Istituto Arrupe e con l’Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, promuove nelle tematiche scelte per le conferenze, e per le visite in città e in vari centri della provincia e della regione, e nella propria costante azione culturale e sociale.
Sabato 16 gennaio, nella nobile cornice del Museo di Palazzo Mirto nel pieno centro storico di Palermo, un pomeriggio musicale e culturale è stata l’occasione per presentare il programma di Italia Nostra a Palermo per il 2010.
Il pomeriggio, grazie alla collaborazione dell’Ars Nova, è stato arricchito dall’ascolto di arie e canzoni del bel canto eseguite dal tenore Piero Lupino Mercuri e dal m° Onofrio Claudio Gallina al pianoforte.
Nell’occasione è stato suonato per l’ultima volta prima del restauro l’ottocentesco pianoforte Pleyel di proprietà del Museo ed è stato ricordato il grande musicista polacco Frédéric Chopin del quale ricorre, nel 2010, il bicentenario dalla nascita.