nuovamentejazz.jpg

Programma di Ars Nova, Culturae e Il Caleidoscopio per la promozione della cultura musicale d'oggi con particolare attenzione alla musica afro-americana.

Le rassegne

Jazz Vanguard    -     Summer Jazz    -    Palermo Jazz d'autunno


Organigramma

Giulio Pirrotta (Ars Nova) coordinamento

Lino Pellerito (Culturae) direzione organizzativa

Toti Cannistraro (Il Caleidoscopio) direzione artistica


Progetto per la cultura musicale d'oggi

Il Jazz a Palermo ed in Sicilia ha ormai una lunga tradizione di concerti e musicisti, compresi i siculo-americani (Nick la Rocca tra gli altri) che fin dalle origini hanno partecipato da protagonisti all’evoluzione di questo linguaggio musicale.

Intorno a questa tradizione fatta di concerti, scuole e artisti si è formato un pubblico attento di appassionati ed intenditori, che nel tempo si è ampliato, coinvolgendo la più ampia platea degli spettatori della musica in genere.

In Sicilia e a Palermo, inoltre, oggi, in un momento di notevole sviluppo delle iniziative jazzistiche, sono tanti i musicisti jazz che operano ed hanno un valore professionale e artistico riconosciuto e numerose sono le occasioni di ascoltare musica jazz e d’ambito culturale affine (Blues, Gospel ecc.) nei tanti festival e stagioni di concerti offerti, sia d’estate che d’inverno, nei piccoli e grandi centri dell’isola. Spesso, per di più, l’offerta presenta artisti internazionali e soprattutto americani depositari della tradizione originale.

Tuttavia la tradizione jazzistica è fondata su un linguaggio musicale vivo e in continua evoluzione. Questa evoluzione spesso non è rappresentata dagli artisti presenti in quei circuiti sempre più articolati, che contribuiscono ad ampliare l’offerta, ma che prediligono un repertorio consolidato.

Le radici forti, dalle quali derivano le ramificazioni internazionali di quello che è un linguaggio, uno stile e allo stesso tempo un modo di vivere la musica (anche più linguaggi e più stili, in realtà), si trovano a tutt’oggi negli Stati Uniti d’America e in particolare in quella capitale fondamentale per la cultura moderna che è New York.

Tenuto conto di ciò, l’associazione Ars Nova, negli ultimi quattro anni, ha proposto tre edizioni ciascuna delle rassegne Jazz Vanguard (gennaio-maggio), Summerjazz (giugno-agosto) e Palermo Jazz d’Autunno (ottobre-novembre), confermando ogni anno il riscontro positivo di pubblico, di addetti ai lavori e di critica e realizzando, via via, significativi incrementi di spettatori, per un totale di circa settemila nel 2007, circa ottomila nel 2008, circa novemila nel 2009, con una media di oltre duecentocinquanta a sera.

Le considerazioni sul contesto e questi dati confermano l’interesse della proposta e l’opportunità del proseguimento del progetto Nuovamente Jazz.

Ars Nova - in collaborazione con le associazioni Caleidoscopio e Culturae - ha in programma di continuare l’impegno già avviato di realizzare in Sicilia manifestazioni che promuovendo la cultura musicale e in particolare la musica jazz, offrano al pubblico di appassionati siciliani e visitatori turisti l’opportunità di ascoltare alcune tra le più interessanti proposte della musica afro-americana attuale con interpreti statunitensi, ma anche con interpreti italiani e siciliani in particolare.

L’iniziativa rafforzerà il ruolo di Palermo quale centro riconosciuto di proposte di elevato livello culturale e artistico in particolare in campo musicale, contribuendo all’incremento delle attrattive socio-economiche e turistiche di una città capitale di tradizione e modernità, di cultura e d’arte con le conseguenti ricadute sulle attività che vi hanno sede e anche sul territorio regionale.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo
1 il Festival del Jazz Estivo di NuovaMente Jazz a Castellammare del Golfo
2 Summer Jazz Festival 2011 a Castellammare del Golfo
3 Nuovamente jazz al Teatro di Modica 4°
4 Nuovamente jazz al Teatro di Modica 3°
5 Metropolitan & Jazz Vanguard 2010 - Axel Riel Quartet
6 Metropolitan & Jazz Vanguard 2010 - Joe Calderazzo
7 Metropolitan & Jazz Vanguard 2010 - Greg Osby
8 Metropolitan & Jazz Vanguard 2010 - Maria Neckam
9 Metropolitan & Jazz Vanguard 2010 - Gary Thomas
10 Metropolitan & Jazz Vanguard 2010 - Eddy Gomez
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»
Pagina 1 di 2