Ascoltiamo il nostro mondo - World Listening Day 2012 PDF Stampa E-mail

3° World Listening Day

The world listening day 2012

La  Giornata Mondiale dell'Ascolto del Mondo per il 2012 si svolgerà Mercoledì 18 luglio.

Le finalità della Giornata Mondiale sono:

*  mettere in pratica i diversi modi in cui possiamo concentrarci sul nostro paesaggio sonoro (e sull'ambiente sonoro);
*  aumentare la consapevolezza circa il movimento dell'ecologia acustica, comprese le idee su come l'inquinamento acustico può essere ridotto;
*  introdurre nuove iniziative educative e manifestazioni comunitarie in materia di ascolto e di ecologia acustica.

La partecipazione alla Giornata Mondiale dell'Ascolto del Mondo 2012 si concentra sugli obiettivi elencati e può includere: Feste d'ascolto; ascoltare il paesaggio sonoro in soundwalks pubbliche o private; forum pubblici su ecologia acustica e altro ancora.

Gli eventi si svolgeranno il mercoledì 18 luglio, ma anche  durante la settimana tra il 15 e il 21 luglio.

La Giornata Mondiale dell'Ascolto del Mondo si celebra ogni anno il 18 luglio. che corrisponde alla data di nascita di R. Murray Schafer, un compositore canadese che ha istituito il World Soundscape Project. La sua ricerca ha posto le basi per gli studi paesaggio sonoro e per l'ecologia acustica.

Decine di organizzazioni e più di mille persone provenienti da sei continenti hanno partecipato finora alla Giornata Mondiale dell'Ascolto del Mondo per la Giornata inaugurale nel 2010, e per il secondo WLD nel 2011. Entrambi sono stati grandi successi, e l'aspirazione è di avere più persone e organizzazioni che partecipino quest'anno.