PDF Stampa E-mail
Indice
Concerto per la pratica corale nella terapia del Parkinson
Il progetto del Laboratorio
Gli artisti in concerto
Tutte le pagine

Musica nella Giornata mondiale del Parkinson

Domenica 11 aprile alle ore 18, nella Chiesa di San Giorgio dei Genovesi in piazza XIII Vittime a Palermo, in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, si terrà un concerto per sostenere la realizzazione di un laboratorio di logopedia con la musica e di pratica corale nella terapia del Parkinson.
Il giovanissimo violoncellista Adriano Fazio (allievo di Carmelo Nicotra a Palermo e di Antonio Meneses a Berna), il duo formato da Giorgia Meli (affermata jazz woman palermitana) e Lino Costa (chitarrista dei Tinturia) e il Coro Polifonico Stesicoro di Termini Imerese, diretto da Loredana Russo, si alterneranno nella elegante cornice d’architettura manierista, tra le opere pittoriche di Luca Giordano e di Jacopo Palma il Giovane. Alla manifestazione parteciperà anche il Coro Parkinson di Palermo.

Il Laboratorio sperimentale di logopedia con la musica e di pratica corale nella terapia del Parkinson è stato avviato nel 2008 in collaborazione tra l’Associazione Azione Parkinson Sicilia e Ars Nova ed ha come obiettivo dare la possibilità di un recupero della funzionalità fonatoria e, allo stesso tempo, di ritrovare un rapporto con sé e con gli altri meno “segnato“ dalla malattia. Nel corso della sua attuazione l’attività corale, tramite la costante osservazione di quali difficoltà la malattia poneva al canto, e, quindi, di quali conquiste il canto riusciva a strappare alla malattia, ha trovato riferimento in teorizzazioni musicoterapeutiche ormai comprovate.